Musica da Ballo Liscio, ANNI 60, 70, 80 e disco revival, Latino Americano standard

Ivano comincia a suonare da giovanissimo, ai tempi in cui non c’erano tastiere elettroniche, basi musicali o altri supporti digitali, e l’artista si sedeva su uno sgabello circondato da gente con una gran voglia di tirar l’alba a forza di ballare.
La carriera è rapida: nel 1972 crea la sua prima band, L’ACQUA PESANTE che diventa poi, nel 1974, in “I FRATELLI DELLA ROMAGNA”. con la partecipazione, nel 1987, di Edgardo Gelli, l’interprete del brano di Secondo Casadei ROMAGNA MIA. L’orchestra partecipa a numerose trasmissioni televisive come “Romagna Mia” di Milla Pizzi, “Tavola Grande” di Gianni Siroli, “Ieri Goggi e Domani” di L. Goggi e “A Bocca Aperta”di G. Funari.
Nel 1991 parte l’orchestra IVANO PESCARI, una band di grandi professionisti che si esibisce su tutto il territorio nazionale.

      

Il mio primo palcoscenico è stato il tavolo della sala da pranzo dei miei genitori, già all'età di 5/6 anni, dove mi esibivo per parenti e amici di famiglia con canzoncine per bambini.
Vista la mia passione, la Mamma ha iniziato, con grandi sacrifici per quei momenti, a mandarmi a lezione di canto e a farmi partecipare a concorsi per giovani cantanti. E così è iniziato un percorso che continua a tutt'oggi.
Tra la scuola e qualche lavoro, il cantare prendeva sempre più importanza nella mia vita.
Le orchestre in cui ho militato sono state: Coatti, Germano Montefiori, La storia di Romagna, Ivano Nicolucci, Castellina-Pasi, ancora La Storia di Romagna, Robertino, e quindi, nel 1997, nell'orchestra che porta il mio nome.
Non è stato solo un percorso lavorativo, perché questo percorso e le mie decisioni di vita si sono intrecciate, come succede per tanti artisti.
Mi fa piacere affermare che cantare non è stato solo un lavoro, ma ciò che mi ha permesso di esprimere quella parte di me che ama stare in mezzo alle persone in allegria, in compagnia, e che tanto mi ha dato in termini di amicizie che esistono da anni e anni.
Una cosa che dico con grande orgoglio è che il pubblico mi ha dimostrato in tantissime occasioni il suo affetto e stima: e di questo io gli sono infinitamente grata.
Il pubblico è una parola che sintetizza l'insieme di persone che io conosco in grande numero, da tanti anni e che ancora oggi non mancano di attenzioni e complimenti, che sono un premio bellissimo per chi sale su un palcoscenico.
Ho sempre lavorato per il Pubblico e continuo a farlo considerando ciò che è richiesto e voluto dalla gente che ci segue nelle nostre serate. E' una scelta di rispetto e di correttezza che portiamo avanti con tutta la determinazione possibile.
Sono una cantante che si è esibita in situazioni molto varie: nelle Balere, in locali da ballo, nelle sagre, nei festival, in televisioni - dalla Rai all'emittente locale-, ma sempre ricordando che chi era davanti a me esigeva rispetto e cordialità. Ed era giusto che così fosse.
Un grandissimo grazie a tutti voi e a presto nelle nostre serate.

 

ESCLUSIVA AGENZIA BAGUTTI IN COLLABORAZIONE CON AGENZIA SPETTACOLOVIVO

Genere Musica da Ballo - Nazionale ed Internazionale
Membri
Marianna Lanteri - Voce solista
Beppe Carnevale - Tastiere, Fisarmonica, Trombone
Ivo Benedetti - Voce solista
Paolo Mannucci - Bassista
Franco Francese - Chitarrista
Emanuele Caroscioli - Batterista
Franco Carano - Sassofonista
Mattia Chiappin - Trombettista

Biografia
L'orchestra Marianna Lanteri debutta il 20 marzo 2011 al Palaliabel di Salsomaggiore Terme (PR) sede storica del concorso di Miss Italia, in una magnifica serata che rimarrà impressa nella mente non solo dei protagonisti, ma soprattutto delle numerosissime persone che quella sera erano presenti.
Il 20 marzo 2011 (dopo aver militato per oltre 12 anni nella grande orchestra italiana Bagutti), incoro
na il sogno di un'artista amata dal grande pubblico, ma anche il successo della formazione che la accompagnerà: 8 musicisti di talento, versatili e pronti dar vita, con la loro professionalità, a note e melodie che vi accompagneranno durante tutta la serata.
Il coordinamento generale è diretto da Beppe Carnevale, che oltre aver scelto con cura gli elementi della band, è anche autore di alcuni brani, arrangiamenti e della scenografia che segue l'orchestra durante le serate estive.
Il repertorio dell'orchestra nasce per cercare di accontentare ogni gusto musicale: dal liscio ai ritmi latini, dalle canzoni melodiche ai balli di gruppo, dal tango ai brani nazionali, internazionali e alla musica leggera.
Durante la serata Marianna e tutta la sua orchestra vi sapranno coinvolgere in uno spettacolo unico, scintillante, elegante ed entusiasmante che di sicuro... non potete perdervi!!!

 

IN COLLABORAZIONE CON AGENZIA SPETTACOLOVIVO

Roberta Cappelletti nasce a Predappio (FC) e debutta artisticamente in chiesa in tenera età.

A soli 14 anni esordisce con l’orchestra “La Vera Romagna” di Nicolucci e Bergamini e nel 1979 entra a far parte della grande orchestra del Maestro Vittorio Borghesi.

Simpatia, grinta, entusiasmo, un infinito amore per la musica e le eccezionali doti vocali ne fanno una artista straordinaria amatissima dal pubblico italiano.

Grazie all’incontro con le edizioni musicali Casadei Sonora nel 1994 Roberta debutta con una sua orchestra ed è subito un grandissimo successo nelle balere e nelle piazze di tutta Italia.

In televisione arriva la conduzione del programma Romagna Mia, realizzato da ErreunoTv in onda sul territorio nazionale.

Il 5 Gennaio 2005 a Ravenna in una Ca’ del Liscio esaurita in ogni ordine di posto (con più di 5000 presenze e decine di pullman di fans provenienti da ogni luogo) Roberta festeggia i dieci anni della sua orchestra. Roberta CappellettiUna serata magica, in una atmosfera da mille e una notte, uno spettacolo straordinario, grandi coreografie con le più belle e significative interpretazioni di una Roberta, si emozionata, in forma smagliante e con i suoi splendidi 10 abiti sfoggiati per questo evento, che rimarrà nel cuore dei ragazzi della sua orchestra e di tutti quelli che hanno potuto partecipare.

Roberta è protagonista su Rai Uno dello speciale TG1 “Il Popolo del Ballo” e in questa occasione viene definita “l’Amalia Rodriguez della Romagna” per il temperamento e la sua vocalità.

Roberta è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo, spettacoli vari, programmi televisivi e non ultime, le splendide crociere Costa con numerosissimi fans al seguito, sempre accompagnata dalla sua band composta da 7 validissimi musicisti che portano allegria, tanto divertimento, belle canzoni e tanta buona musica come da tradizione della nostra Romagna.

 

LUCA BERGAMINI in collaborazione con AGENZIA SPETTACOLOVIVO

Bergamini è stato uno dei più grandi esponenti del folk romagnolo, aggiudicandosi il soprannome "Terremoto" per il modo trasgressivo in cui suonava il suo clarino\clarinetto, attribuitogli dal maestro Secondo Casadei. Entrò a far parte dell'Orchestra Casadei a fine anni '60 e in quel periodo ha inciso i brani più belli ma anche più difficili da eseguire mai scritti nella storia del folk tra cui Sono qua, Il re del clarino e Terremoto. Insieme al m° Ivano Nicolucci, anche lui componente dell'orchestra, e al m° Ivan Novaga formerà successivamente La vera Romagna, un connubio che durerà fino al 1978. Dopo una breve parentesi con Armando Savini nel 1982 fonda la sua orchestra che nel 1992 lascerà al figlio Luca Bergamini.

Nella sua carriera durata 50 anni ha scritto più di 600 brani, ed ha inciso con la sua orchestra una decina di LP e un 45 giri.

Nel 2012 è stato organizzato il "Franco Bergamini Day" ovvero un concerto a cui hanno partecipato il figlio Luca Bergamini o la sua orchestra, Moreno Conficconi, Fiorenzo Tassinari, Omar Codazzi.